Ex riproduttori cani con le loro nuove famiglie

Loro sono stati per noi pura emozione, ci hanno donato vita e amore, sono stati compagni di viaggio durante la crescita di nuovi cuccioli e genitori eccezionali. Il nostro più grande regalo è trovare loro una famiglia che li amerà per sempre, trattandoli come veri membri della famiglia, accoccolati sul divano, giocando o facendo le feste al proprio umano, viziati e coccolati come veri principi e principesse!

In questa sezione troverete i nostri riproduttori che, di tanto in tanto, vengono esclusi dal programma di riproduzione. Vi invitiamo a leggere attentamente le ragioni di questa scelta e, se siete interessati a uno dei nostri pelosi da coccolare per sempre, non esitate a contattarci.

Crediamo fermamente che anche i cani appartenenti al programma riproduttivo in un allevamento abbiano diritto a una vita da cane di compagnia, trascorsa sul divano, giocando o facendo le feste al proprio umano. I riproduttori affrontano infatti momenti molto intensi: per le femmine, il calore può essere una fase particolarmente stressante, poiché sono ciclicamente alla ricerca di un maschio per l’accoppiamento.

La cagna ha cicli semestrali, che la rendono diversa dagli altri mammiferi. Anche il parto, come per le donne, è un’esperienza fisicamente impegnativa. L’accudimento dei cuccioli, che richiede dedizione e attenzione costante, può comportare notevoli sfide, così come l’allattamento che, sebbene fondamentale, può lasciare la cagna molto debilitata.

Per evitare lo sfruttamento, la nostra associazione, insieme ad altre, stabilisce un limite massimo di 3 cucciolate ogni due anni per le femmine, preferendo addirittura una sola cucciolata all’anno. Abbiamo scelto che le nostre femmine non dovranno trascorrere la loro vita a fare cuccioli, ma potranno godersi una vita tranquilla come cani di compagnia. Dopo 4, massimo 5 cucciolate, ogni cagna sarà sterilizzata e ceduta come cane da compagnia.

Lo stesso discorso vale per i maschi, che vengono utilizzati solo per pochi accoppiamenti. Un maschio intero vive nella continua ricerca di una femmina, il che comporta il rischio di sovraffollamento e può causare stress psicologico, oltre a favorire la diffusione di eventuali malattie.

Il Rehoming, ovvero la ricerca di una nuova casa per gli ex riproduttori, potrebbe sembrare una pratica difficile, ma in realtà è l’unico modo per garantire che i nostri cani non vengano sfruttati. Dopo un breve periodo di adattamento, un cane adulto imparerà ad adattarsi alla sua nuova casa, dove sarà il protagonista assoluto dell’affetto e delle attenzioni del nuovo umano.

Ovviamente, il distacco è un momento delicato. Per questo motivo, selezioniamo con cura le famiglie che decideranno di accogliere i nostri ex riproduttori, proprio come facciamo con i cuccioli. Ogni adozione prevede un contratto da firmare, accompagnato da un colloquio telefonico e una visita presso il nostro allevamento.

Il costo di un ex riproduttore è più contenuto rispetto a un cucciolo, per ovvie ragioni, ed è una grande opportunità per adottare un cane di razza da un allevamento serio, con tutti i necessari test clinici.

Ely

Elide del Regno degli Gnomi

ELIDE 01 07 2023 (8)

Spitz nano di Pomerania

Data di nascita: 17/06/2022
Colore: Arancio